Outlook 2007: problema nella ricezione delle mail da virgilio.it
n***@hotmail.com
2006-12-29 07:29:30 UTC
Ciao a tutti, ho un problema nella ricezione delle mail dal mio account
di posta elettronica virgilio.it.

I dati:
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate Edition RTM build
6000
Client di posta elettronica: Microsoft Outlook 2007 (12.0.4518.1014)
Part of Microsoft Office Entreprise 2007
Tipo di account: IMAP/SMTP

Il problema:
Task 'Synchronizing subscribed folders for Posta Casa.' reported error
(0x800CCC0E): 'Outlook cannot synchronize subscribed folders for Posta
Casa. Error cannot connect to the server. If you continue to receive
this message contact your server administrator or Internet service
provider (ISP)'

Le mie prove/osservazioni:
1) anche con account POP3 permane il problema di connessione al server
(errore 0x800CCC0F)
2) il collegamento al server SMTP funziona e la posta è spedita senza
errori
3) utilizzando un client di posta elettronica diverso (ad es. outlook
2003 o thunderbird) con lo stesso account non ricevo alcun tipo di
errore
4) ho provato tutte le possibili configurazioni (porte e tipo di
connessione) per il server IMAP che Outlook 2007 permette di impostare
(scheda 'Advanced' della finestra 'Internet E-Mail Settings' cui si
accede da Tools>Account Settings>...>More Settings)
5) il firewall non c'entra, anche disabilitandolo non cambia nulla
6) sospettando un problema con i DNS ho provato ad inserirli
manualmente (TCP/IPv4) nella connessione ad internet che utilizzo
(primario: 62.211.69.150, secondario: 212.48.4.15) invece che farli
ottenere automaticamente, anche in questo modo non cambia nulla
7) lo stesso inconveniente si manifestava anche con WinXP e le versioni
Beta e RC di Outlook 2007 e su computer diversi
8) le informazioni reperite con google non mi hanno aiutato e non mi
sembra un problema molto diffuso

Qualche ulteriore idea?

Grazie e ciao -- nexus41
Roberto Restelli
2006-12-29 09:33:24 UTC
Ciao nexus41.
Post by n***@hotmail.com
[...]
Questo tipo di errore è in genere causato da una mancata connessione al
server di posta, potenzialmente causata da problemi di connettività o di
protezione (firewall, blocco da parte dell'ISP, ecc.), oppure da un utilizzo
di parametri errati (ad esempio l'indirizzo del server di posta).
Quello che potresti fare è andare per esclusione controllando singolarmente
una serie di condizioni.
Post by n***@hotmail.com
1) anche con account POP3 permane il problema di connessione al server
(errore 0x800CCC0F)
Questo potrebbe voler dire che il problema sta effettivamente nella
connessione, oppure che entrambe le porte 110 (POP3) e 143 (IMAP4) sono
bloccate, oppure che l'indirizzo del server di posta è errato o non più
valido.
Post by n***@hotmail.com
2) il collegamento al server SMTP funziona e la posta è spedita senza
errori
Mi aspetto però che il server SMTP abbia un indirizzo differente. Non so
quale indirizzi tu stia utilizzando ora, ma banalmente il server
"out.virgilio.it" (o "smtp.virgilio.it") risponde all'indirizzo
62.211.72.20, mentre il server "in.virgilio.it" risponde all'indirizzo
62.211.72.30.
Stai utilizzando i parametri corretti?
Post by n***@hotmail.com
3) utilizzando un client di posta elettronica diverso (ad es. outlook
2003 o thunderbird) con lo stesso account non ricevo alcun tipo di
errore
Dalla stessa macchina? I parametri di configurazione dei server di posta in
ingresso ed uscita sono corretti? Hai verificato anche le porte utilizzate?
Utilizzi programmi antispam o antivirus che si frappongono tra il mailreader
ed il server? Usi programmi come ad esempio FreePOPs o HTML2POP3?
Post by n***@hotmail.com
[...]
OK.
Post by n***@hotmail.com
[...]
OK. Prova semplicemente a fare un PING dal tuo PC dove rilevi il problema, e
verifica se l'indirizzo del server viene risolto correttamente. Se hai un
problema di DNS verrà messo in evidenza da questa verifica. Fai la stessa
prova dalla postazione che funziona (quello con OL2003) e confronta se
l'indirizzo risolto è lo stesso. Eventualmente forza l'associazione di
indirizzo nel file HOST.
Post by n***@hotmail.com
7) lo stesso inconveniente si manifestava anche con WinXP e le
versioni Beta e RC di Outlook 2007 e su computer diversi
Personalmente non ho mai rilevato problemi di questo tipo, e ti assicuro che
utilizzo parecchi account, su diversi sistemi operativi ed ho iniziato ad
utilizzare Outlook 2007 già dalla DF4 (quindi versione ALFA). Non ho quindi
elementi per indicare come reale causa l'applicativo Outlook 2007.

Altre prove da fare:
- dopo aver controllato il DNS (la prova con il PING), verifica se dalla
postazione con problemi riesci a stabilire manualmente una connessione con
il server di posta. Puoi utilizzare un semplice comando TELNET, su porta 143
per IMAP4 o 110 per POP3. Usa questa sintassi:
TELNET [nomeserverdipostaPOP3] 110

TELNET [nomeserverdipostaIMAP4] 143

Verifica se la connessione viene stabilita oppure se ci sono problemi a
questo livello.

Ciao
Roberto
--
Roberto Restelli
Microsoft MVP - Office Systems - Outlook
http://www.msoutlook.it
n***@hotmail.com
2006-12-29 14:54:55 UTC
Ciao Roberto e grazie per la solerte risposta :)

Ho fatto le prove da te suggerite, aggiungo qualche ulteriore
informazione rispetto al primo post nella speranza che possa servire a
meglio inquadrare la situazione:

1) il problema descritto nel mio precedente post l'ho riscontrato su 2
macchine diverse (casa e ufficio) con versioni diverse di otulook 2007
(beta, RC e RTM), con sistemi operativi diversi (winxp e vista) e con
account diversi (anche se tutti appartenenti al dominio virgilio.it)

2) sulla macchina da cui scrivo ho installato eudora e tutto funziona
senza intoppi utilizzando lo stesso account e le stesse impostazioni
che ho usato in outlook 2007 (server di posta in ingresso:
in.virgilio.it, server di posta in uscita: out.virgilio.it)

3) i log di PING e TELNET (che riporto sotto), oltre al fatto che
eudora funziona correttamente, dimostrano che con gli altri programmi
il 'colloquio' client-server avviene senza problemi:

ping al dns primario (ping 62.211.69.150):
Ping statistics for 62.211.69.150:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 67ms, Maximum = 84ms, Average = 74ms

ping al dns secondario (ping 212.48.4.15):
Ping statistics for 212.48.4.15:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 62ms, Maximum = 86ms, Average = 73ms

ping al server di posta in ingresso (ping in.virgilio.it):
Ping statistics for 62.211.72.30:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 63ms, Maximum = 114ms, Average = 87ms

ping al server di posta in uscita (ping out.virgilio.it):
Ping statistics for 62.211.72.20:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 62ms, Maximum = 100ms, Average = 84ms

Telnet al server IMAP (telnet in.virgilio.it 143)
* OK IMAP4 PROXY server ready (7.2.072.1)
a101 capability
* CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS IDLE LOGIN-REFERRALS NAMESPACE QUOTA
CHILDREN AUTH=CRAM-MD5 AUTH=DIGEST-MD5
a101 OK capabilities listed
a100 login ***@virgilio.it mia_password
a100 OK login successful
a100 list "" *
* LIST (\HasNoChildren) "/" Bozze
* LIST (\HasNoChildren) "/" Cestino
* LIST (\NoInferiors) NIL INBOX
* LIST (\HasNoChildren) "/" "Posta eliminata"
* LIST (\HasNoChildren) "/" "Posta in uscita"
* LIST (\HasNoChildren) "/" "Posta indesiderata"
* LIST (\HasNoChildren) "/" "Posta Inviata"
* LIST (\HasNoChildren) "/" Sent
* LIST (\HasNoChildren) "/" Spam
a100 OK LIST completed
a100 logout
* BYE disconnecting
a100 OK LOGOUT complete

4) la cosa più importante che non ho riportato nel primo messaggio è
questa: in outlook cliccando 'Send/Receive' mentre le operazioni sono
"in progress" mi compare una finestra che dice:

Your IMAP server closed the connection. This can occur if you leave the
connection idle for too long.
Account: Posta Casa
disconnecting
Protocol: IMAP
Server: in.virgilio.it
Port: 143
Error Code: 0x800CCCDD

Se però faccio 'Tools>Send/Receive>Send/Receive Settings>Show
Progress' la finestra che si apre riporta l'errore che ho postato nel
primo messaggio (0x800CCC0E).

5) aumentando il Server Timeout (il default è 1 minuto) nella scheda
'Advanced' della finestra 'Internet Email Settings' non cambia nulla

6) come antivirus uso AVG Free edition che scansisce le email in
ingresso e uscita ma non ha funzioni da firewall e non blocca le porte
(per quello uso il firewall di default di windows, che come già detto
non crea problemi). Non uso programmi quali FreePOPs o HTML2POP3

Riassumendo:
con altri client di posta elettronica, dalla stessa macchina e con lo
stesso account (configurato con i medesimi parametri) non ho problemi,
l'unico client che non funziona è outlook 2007.

Confido in qualche illuminazione, grazie -- nexus41
n***@hotmail.com
2006-12-29 18:29:55 UTC
Sono sempre "in lotta" con outlook 2007, per completezza posto anche il
contenuto del file di log ottenuto usando 'Tools>Options>Other>Advanced
Options>Enable Logging (troubleshooting)':

C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\OUTLMIME.DLLIMAP: 19:16:42 [db]

Intializing connection [0x05daeec8]

IMAP: 19:16:42 [db] Setting internal codepage to 1200

IMAP: 19:16:42 [db] Connecting to 'in.virgilio.it' on port 143.
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 0, asNew = 2, ae = 0
IMAP: 19:16:42 [db] srv_name = "in.virgilio.it" srv_addr =
62.211.72.30:143
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 2, asNew = 3, ae = 1
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 3, asNew = 4, ae = 0
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 4, asNew = 5, ae = 2
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 5, ae = 4
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 5, ae = 3
IMAP: 19:16:42 [rx] * OK IMAP4 PROXY server ready (7.2.072.1)
IMAP: 19:16:42 [tx] renc CAPABILITY
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 5, ae = 3
IMAP: 19:16:42 [rx] * CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS IDLE LOGIN-REFERRALS
NAMESPACE QUOTA CHILDREN AUTH=CRAM-MD5 AUTH=DIGEST-MD5
IMAP: 19:16:42 [rx] renc OK capabilities listed
IMAP: 19:16:42 [tx] jlf7 AUTHENTICATE DIGEST-MD5
IMAP: 19:16:42 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 5, ae = 3
IMAP: 19:16:42 [rx] +
cmVhbG09InBvcDlfaW1hcC5jcC50aW4uaXQiLG5vbmNlPSI1QzUwNzhBNzYwNkY5NzMwOUQ5OTg2MjY3NEYwMDE4RDc1OTkzMDQ3IixhbGdvcml0aG09Im1kNS1zZXNzIixxb3A9ImF1dGgi
IMAP: 19:16:43 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 5, ae = 3
IMAP: 19:16:43 [rx] +
cnNwYXV0aD0xZDhhY2I0NGVhNGUyZjgzM2QzZDA2ZDAzOTU1YTkwMA==
IMAP: 19:16:43 [rx] * BYE disconnecting
IMAP: 19:16:43 [db] Connection to 'in.virgilio.it' closed.
IMAP: 19:16:43 [db] OnNotify: asOld = 5, asNew = 0, ae = 5
IMAP: 19:16:43 [db] ERROR: "Your IMAP server closed the connection.
This can occur if you leave the connection idle for too long.",
hr=0x800CCCDD
n***@hotmail.com
2006-12-29 20:54:20 UTC
n***@hotmail.com
2006-12-31 02:45:44 UTC
Aggiornamento.

Leggendo qui:
http://forum.sysadmin.it/forum_posts.asp?TID=12229
sembra che il problema non riguardi solo me e che dipenda da una
incompatibilità (in fase di autenticazione) tra le richieste inviate
dal client (outlook) e le risposte fornite dal server della posta in
ingresso (in.virgilio.it).

A questo punto chiedo: qualcuno che ha una mail appartenente al dominio
virgilio.it riesce a scaricare la posta correttamente con outlook 2007?

Grazie -- nexus41.
joe57
2007-01-01 10:25:00 UTC
Confermo il tuuo, outlook 2007, non riesce a scaricare la posta da virgilio,
io ho un cotratto adsl con virgilio, e non riesco a scaricare la posta, cosa
strana che poichè ho anche degli accaunt su virgilio, tiscali,l ibeo, qui
tutto funziona, ho interpellato l'assistenza clienti di virgilio la quale
asserisce che ilproblema è di outlook 2007, morale della favola sono
ripassato al 2003.
Saluti a tutti
joe57
Aggiornamento.
Grazie -- nexus41.
c***@NOSPAMtin.it
2007-01-11 16:57:56 UTC
Post by n***@hotmail.com
Aggiornamento.
[...]
Di certo non riguarda solo te e non solo gli utenti virgilio.
Ho lo stesso problema con Alice e con Register.
Sullo stesso computer non ho problemi con OE. Da O2007 invece niente
da fare. Mi dice che il server restituisce l'errore: ma la riga e
vuota.
Restiamo in attesa ma e un problema davvero incredibile.

Ciao! Cristian.
p***@gmail.com
2007-02-01 10:32:05 UTC
Stesso problema anche io ed è veramente assurdo, si può provare
intanto a risolverlo installando prg tipo freepops? avete idea di una
qualche soluzione?
Stefano Rossi
2007-02-02 08:18:04 UTC
Post by p***@gmail.com
Stesso problema anche io ed è veramente assurdo, si può provare
intanto a risolverlo installando prg tipo freepops? avete idea di una
qualche soluzione?
Stesso problema anche per me fino a ieri.
Da stamattina le mail di virgilio.it si scaricano anche con outlook
2007.
m***@gmail.com
2007-02-05 18:24:02 UTC
Post by Stefano Rossi
Post by p***@gmail.com
[...]
Io ho lo stesso problema ma in uscita con alice.it, stessa cosa mio
marito ma tutto funziona bene con Thunderbird. Non c'è un numero od un
email dell'assistenza Alice da qualche parte? Perchè il 187 non è di
nessun aiuto!