Non riesco cancellare il file MAPI32.DLL
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-01-28 10:43:55 UTC
Ho postato il seguente messaggio anche su microsoft.public.it.windows.vista
ma non mi hanno saputo aiutare!

Buongiorno a tutti.
Sono appena passato da XP a Vista sul quale ho installato dapprima
Office2003 poi aggiornato a Office2007.
Dopo l'aggiornamento Outlook non si apre più dando questo messaggio:

"Impossibile avviare MSOutlook ... ecc.

Ho provato a rinominare o cancellare il file MAPI32.DLL ma non riesco perchè
mi da un errore di accesso negato.

Sulla macchina in questione ho i diritti di amministratore e non capisco
come mai non mi lasci cancellare il suddetto file.

Attendo qualche buon'anima che mi aiuti!

Daniele
Roberto Restelli
2008-01-28 11:39:28 UTC
Ciao Daniele.
Post by Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
[...]
E' possibile che la DLL sia in uso, quindi non riesci ad eliminarla. Ad ogni
modo non è una bella soluzione quella di eliminare la DLL ed è molto
probabile che anche nel caso di successo nell'eliminazione Windows
provvederebbe a ripristinarla.
La cosa migliore è quella di tentare una "riparazione" di Office, tramite il
setup o tramite il menù "?" di Outlook. Hai già provato questa strada?

Ciao
Roberto
--
Roberto Restelli
Microsoft MVP - Office Systems - Outlook
http://www.msoutlook.it
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-01-28 11:42:44 UTC
Buongiorno Roberto,
ho provato tutte le possibilità datemi dal fatto che Outlook non si avvia
proprio dando questo messaggio:

"Impossibile avviare Microsoft Office Outlook. MAPI32.DLL danneggiata o
versione errata. Ciò può essere dovuto all'installazione di un altro
software di posta elettronica. Installare nuovamente Outlook."

In seguito a questo messaggio ho provato a disinstallare Office e
reinstallarlo ma il messaggio continua.
Ho trovato su Internet anche altre persone che hanno avuto lo stesso
messaggio (tra l'altro anche per passaggi da Office 98 a versioni superiori)
ai quali è stato dato il consiglio di rinominare la libreria in questione.
Tale consigio viene anche riportato da Microsoft nella KB195752.

... ora non sò proprio cosa fare.
Daniele
http://www.msoutlook.it
Roberto Restelli
2008-01-28 12:30:34 UTC
Ciao Daniele.
Post by Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
ho provato tutte le possibilità datemi dal fatto che Outlook non si
avvia proprio dando questo messaggio: [CUT]
OK. La soluzione continua a rimanere quella della riparazione, in genere
innescata dopo l'eliminazione o il "rename" della DLL.
Ritenta quindi su quella strada. Accertati che ogni applicativo sia chiuso,
poi tenta nuovamente di rinominare la MAPI32.DLL. Prova anche con un avvio
del sistema operativo in modalità provvisoria...
Dopo l'eliminazione o il rename della DLL, all'avvio di Outlook
l'applicativo se ne accergerà e tenterà quindi una riparazione
dell'installazione in automatico.

Ciao
Roberto
http://www.msoutlook.it
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-01-29 08:18:09 UTC
Rieccomi!
Caro Roberto, ti ringrazio per l'aiuto con la tua ultima e-mail.
Ho provato anche in modalità provvisoria ma non riesco a rinominare o
cancellare il file MAPI32.DLL

Su internet ho trovato un programmino che indica quali processi sono
collegati ad un dato file e ho scoperto che il processo collegato al
MAPI32.DLL è ... explorer!!!
Dubito che potro arrestare il processo collegato!!! che mi rimane da fare?
Daniele
http://www.msoutlook.it
Roberto Restelli
2008-01-29 08:33:57 UTC
[...]
Dunque, ragioniamo...
Il fatto che il processo principale sia quello di Explorer potrebbe voler
dire che qualcosa sul desktop utilizza MAPI. Hai per caso qualche gadget che
controlla la posta o lo stato dei messaggi, o qualche altro accesorio di
questo tipo? Verifica eventuali componenti aggiuntivi a quel livello...

Ciao
Roberto
http://www.msoutlook.it
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-01-30 11:58:36 UTC
Post by Roberto Restelli
[...]
Carissimo Roberto, sono ancora qui a chiedere aiuto visto che non ho risolto
il problema.
Ho provato a rinominare il file in questione, come ti ho detto, in modalità
provvisoria senza successo.

Ho provato a ragionare se avessi qualche altro programma che controlla la
posta ma non ho niente di questo tipo.
Ho chiuso la side bar con tutti i gadgets e se lancio il programma che mi
dice un dato file a che processo è collegato mi dice che non c'è nessun
processo collegato.
Ho anche provato ad accedere come amministratore al prompt dei comandi ma
sia il rinomino sia la cancellazione o lo spostamento del file in questione
non hanno dato esito positivo.

Hai qualche altro suggerimento da darmi?

Ti ringrazio infinitamente
Daniele
VeroToad [MVP]
2008-01-30 20:26:30 UTC
Il Wed, 30 Jan 2008 12:58:36 +0100, Daniele Guadagno - Hotel Holiday -
[...]
Prova a disattivare *temporaneamente* User Account Control
1) Start, Pannello di controllo
2) Cerca "Controllo account utente"
3) Disattiva "Controllo account utente"

Riesci in questo caso?
--
Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Shell/User
My profile:
http://mvp.support.microsoft.com/default.aspx/profile/simone.vigano
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-01-31 10:05:03 UTC
Non riesco a capire se sia possibile che il sistema operativo blocchi un
file (in questo caso neanche di vitale importanza) anche per l'utente
Administrator. Ho abilitato questo utente nascosto e non mi da la
possibilità di cambiare alcunchè sul file.
Il controllo account utente era già stato disabilitato in partenza!
Tecnicamente, ci sarebbe un motivo per cui questo file -MAPI32.DLL- debba
essere bloccato dal S.O.
S.O.'s molto più legati alla sicurezza danno la possibilità, volendo, di
cancellare tutto!!! (vedi Linux o MacOS).
Aiutooooo!!! vorrei poter continuare ad utilizzare Outlook senza dover
riformattare il pc!!!
Daniele
Roberto Restelli
2008-02-01 12:03:36 UTC
[...]
Non saprei cosa altro fare... :-(
Un ultimo tentativo che tenterei di fare è quello di lanciare il service
pack 1 di Office 2007, con la speranza che il problema non sia tanto su
MSMAPI32 ma su una delle libreria di dipendenza e che nell'aggiornamento
questa venga aggiornata. Non posso assicurare alcun risultato, ma può valere
lapena tentare anche questo.

Facci sapere se cambia qualche cosa.
Ciao
Roberto
http://www.msoutlook.it
Daniele Guadagno - Hotel Holiday - Bologna (Italy)
2008-02-06 11:15:22 UTC
Carissimo Roberto,
l'ultimo tuo consiglio è stato illuminante, come dire le cose più semplici
sono quelle più utili.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Daniele